Posizionamento


Ottimizzazione (SEO) per posizionarsi sui motori di ricerca

Con il termine posizionamento si vogliono intendere strategie che puntano, attraverso tecniche di ottimizzazione mirate (chiamate Search Engine Optimization, ovvero SEO), a “posizionare” il proprio sito web nei diversi search engines (motori di ricerca), ovvero fare in modo che il sito diventi più visibile per le ricerche effettuate dagli utenti online.

scrittura contenuti per il posizionamento

Le tecniche utilizzate per il posizionamento di un sito web vengono racchiuse nell’arte chiamata “SEO” (“Search Engine Optimization”, o, tradotto, “ottimizzazione per i motori di ricerca”).

Tali tecniche consentono di portare il proprio sito web in alto tra i risultati di ricerca “organici”, ovvero quelli non a pagamento, per cui i motori di ricerca non accettano denaro, e che vengono elaborati dai motori di ricerca grazie a determinati algoritmi (non pubblici), spesso di proprietà degli stessi motori.

Grazie a questi algoritmi e a diversi processi, i motori di ricerca riescono, in seguito ad una ricerca effettuata da un utente, a stabilire quali pagine (nell’intero World Wide Web) possono essere più pertinenti per dare una risposta attendibile e rilevante all’utente, in base alle parole e frasi chiave dall’utente ricercate.

Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione quando ci si occupa di SEO e posizionamento di un sito web.

Tra i più importanti:

Errori e Bug presenti nel codice sorgente del sito web
Velocità del sito
Le parole chiave e i contenuti presenti all’interno del sito
– I link interni del sito ed i link esterni che rimandano ad esso (inclusa la loro autorevolezza)
L’autorevolezza del sito stesso e degli autori che contribuiscono alla sua realizzazione
I social network, e come gli autori ed il sito contribuiscono a creare legami sociali e condivisioni
– L’assenza di penalizzazioni dovute a tecniche che sono state considerate spam (compravendita di link, etc.)

fattori posizionamento siti web sui motori di ricerca

Grazie alla collaborazione di individui esperti e professionisti del settore, RankUp riesce a fornire una consulenza a 360 gradi in relazione a tutti gli aspetti sopra elencati.

La Web Agency RankUp può aiutare singoli individui o imprese ed aziende nell’ottimizzazione dei propri siti web, al fine di raggiungere obiettivi di posizionamento chiari e specifici, al fine di migliorare l’efficienza del sito e di aumentare l’engagement e l’esperienza dell’utente on site.

La prima “tattica” utilizzata è comunque un’analisi capillare ed approfondita del sito web, al fine di restituire dettagli il più rilevanti ed esatti possibile, in relazione al sito preso in gestione, alla concorrenza reale ed effettiva con cui mettersi in gioco, le tendenze nel settore d’interesse, le tendenze nella ricerca degli utenti, ed altri aspetti importanti per iniziare l’attività SEO e di ottimizzazione nel migliore dei modi.

A partire da qui, RankUp trova una strategia che possa soddisfare gli obiettivi più in superficie esposti dal cliente. In seguito, la strategia viene attuata e il sito (o i siti) modificati al fine di perseguire tali obiettivi.

La strategia, e le tattiche utilizzabili, sono spesso divise in tattiche per l’ottimizzazione On Page (che si occupano del contenuto e della struttura interna del sito, quindi ottimizzando il sito dall’interno) e tattiche per l’ottimizzazione Off Page (come ad esempio link, social networking o altre leve utilizzate senza dover gestire il sito internamente).

Se sei interessato a servizi relativi ad alcune di queste tecniche, ed interessato a posizionare il tuo sito in maniera naturale e comparire tra i risultati organici (non a pagamento, quindi non con la pubblicità online) delle ricerche degli utenti, contattaci ora per un preventivo.