Analisi Preliminare


Posizionamento e Analisi dei fattori esterni ed interni al sito

Una delle prime azioni da compiere quando si parla di posizionamento ed ottimizzazione di un sito web è proprio l’analisi.

analisi pre posizionamento

La SEO, in sé, ha il germe dell’analisi. Senza analisi, infatti, non si possono capire le metriche e le dinamiche che portano il sito a particolari cambiamenti nelle posizioni in Google. L’analisi SEO è importante a stabilire come gli utenti si comportano sul proprio sito, cosa c’è che va e cosa non va, ed altri fattori importanti per determinare gli accorgimenti e le azioni da intraprendere.

Ma prima di iniziare una campagna SEO, è molto importante anche analizzare, preliminariamente, i fattori esterni ed interni al sito, per capire come muoversi. L’analisi permette di capire chi è il nostro target principale e secondario, sono i nostri competitors (diretti e indiretti), qual è lo scenario che ci circonda (competitivo, ma anche con la possibilità di valutare eventuali future partnership ed affiliazioni), quali sono le parole chiave per cui possiamo competere, quali le più e le meno competitive, quali hanno un maggior numero di ricerche mensili, quali selezionare come più utili al nostro business di riferimento.

Questi e molti altri sono i fattori che vengono analizzati prima ancora di avviare una campagna SEO, di ottimizzazione del sito in funzione del suo posizionamento organico.

Senza analisi, infatti, non sarebbe possibile stabilire quali possono essere le future azioni da compiere all’interno ed esterno del proprio sito, per permetterne ad esso di posizionarsi al meglio per le parole chiave che più interessano.

effetti positivi analisi preliminare schema

Proprio per questo motivo, esistono diversi tools e strumenti che permettono di analizzare meglio il mercato di riferimento (chi è il nostro target, quali sono le sue abitudini di ricerca, chi sono i nostri competitors e come si muovono, etc.) e prendere quindi le decisioni più giuste ed appropriate per il perseguimento degli obiettivi stabiliti.

Se hai bisogno di un’analisi preventiva del tuo sito web, per capirne punti forza e punti deboli, e riuscire a delineare meglio una strategia che possa portare al raggiungimento degli obiettivi di posizionamento e più in generale di marketing e vendite, contattaci per una consulenza ed un preventivo gratuito.