Analisi Parole Chiave


Posizionamento e Ricerca Parole Chiave con Maggior Rendimento

Prima di iniziare una campagna di ottimizzazione SEO o di pubblicità e SEM per il proprio sito internet, è necessario sapere bene non soltanto il target a cui rivolgersi, ma anche che tipo di parole e termini chiave il target di riferimento utilizza per reperire l’informazione sui motori di ricerca. E’ quindi importante un’analisi delle parole chiave con il miglior rendimento, per individuare quelle più ottimali attraverso le quali veicolare la propria campagna SEO o SEM.

analisi preliminare approfondita parole chiave

Grazie ad un’analisi del genere è possibile individuare dati relativi a:

Le keywords con idee e suggerimenti per trovarne di altre, relative al settore di riferimento

La media delle ricerche mensili effettuate per tali parole chiave nell’area geografica e lingua del target di riferimento.

La competitività delle parole chiave, ovvero quali tra queste parole chiave sono più o meno competitive, con un valore che va da 0.1 a 1 relativo alla difficoltà e competizione relativa ad una particolare query di ricerca (attenzione che i valori si riferiscono alla competitività della parola chiave in relazione all’offerta che è possibile fare per tare parola nelle aste Google Adwords per la pubblicità online a pagamento).

Per questo tipo di analisi lo strumento più indicato risulta sempre essere Adwords di Google con gli strumenti per l’analisi delle parole chiave, al quale si possono anche affiancare altri strumenti professionali quali SEMRush e Google Trends. Tali strumenti non sono semplicissimi da usare nel pieno delle loro potenzialità, ma se sfruttati nel modo giusto sono dei potentissimi strumenti che, fornendo importanti insights, permettono di gestire le proprie campagne SEO e SEM (di ottimizzazione e comunicazione) nel migliore dei modi, perché permettono di capire il target e in che modo esso può essere raggiunto ed influenzato.

Se hai bisogno di un’analisi dettagliata delle parole chiave relative al tuo mercato di riferimento, o vuoi impostare ed avviare una campagna di pubblicizzazione e di promozione del tuo brand online (o anche offline), o per servizi di posizionamento dei siti web tra i motori di ricerca, contattaci attraverso l’apposita scheda, e scopri come possiamo aiutarti.