Analisi Target


Analisi del Target di riferimento (primario e secondario) e del loro posizionamento

A chi ci rivolgiamo? Chi è il nostro pubblico? Il nostro target primario? Esiste anche un target secondario, a cui veicolare i messaggi in maniera diversa? Come possiamo raggiungerli? Quali leve utilizzano? Dove e come reperiscono l’informazione?

Queste ed altre domande sono essenziali quando si vuole avviare una campagna di comunicazione, per raggiungere al meglio il proprio pubblico. Conoscere il proprio target, le persone alle quali si vuole comunicare un messaggio (sia esso una promozione, un annuncio o altro), è un passo fondamentale verso il successo della propria campagna.

posizionarsi conoscendo il target

E’ innanzitutto importante conoscere il proprio target demografico (età, sesso, geografia etc.). Ma non soltanto.

Una volta che si è messo a fuoco il target, di esso si possono capire molte cose. Ad esempio, come (e dove) reperisce l’informazione: lo fa attraverso le ricerche in Google? Oppure in Bing? Oppure si informa principalmente sui Social Network, o magari non è per niente presente online, ma preferisce trovare l’informazione per strada o comunque offline.

Capire il target per posizionarsi in alto

Questi così come molti altri sono i criteri attraverso i quali si dovrebbe studiare ed analizzare il proprio target di riferimento, affinché il messaggio da veicolare venga posizionato nel modo migliore e venga recapitato al pubblico giusto. Senza un’analisi approfondita del proprio target, infatti, si rischierebbe di non comunicare il proprio messaggio in maniera corretta, perdendo e spendendo quindi tempo e risorse utili per posizionare il proprio sito web.

Per fortuna, grazie a molti strumenti reperibili online, è possibile analizzare approfonditamente e dettagliatamente il proprio target di riferimento, e quindi di capire dove, come e quando raggiungerlo nel migliore dei modi.

Se hai bisogno di un’analisi del tuo target di riferimento, o comunque di un’analisi preliminare del tuo sito web o della tua attività, al fine di capire meglio come muoversi per cercare di raggiungere gli obiettivi (e il pubblico), e ottenere il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, contattaci subito e vedremo come possiamo aiutarti.