Parole Chiave


Posizionamento per Parole Chiave

Le parole chiave (Keywords) sono la metrica più utilizzata per stabilire la rilevanza di un sito web, e quindi la sua comparsa e posizionamento tra i risultati di ricerca dei diversi serach engines.

Un’analisi e ricerca delle parole chiave con un maggiore e migliore rendimento è il primo step da seguire quando si vuole posizionare un sito web. E’ necessario infatti valutare diversi parametri e metriche relativi ad ogni singola parola chiave, per decidere quale di queste è più facilmente “posizionabile”, e quali tra le keywords scelte può portare maggiori risultati in termini di ottimizzazione e posizionamento organico. E’ necessario valutare la popolarità e competitività di tali parole chiave, ed individuare le parole chiave della coda lunga (long tail keywords) più efficaci, differenziandole da quelle poche parole chiave più competitive relative alla “coda corta” (short tail keywords), come mostrato dal grafico in basso.

long short tail keywords for ranking

Ma ciò non basta. Una volta stabilito quali parole chiave selezionare piuttosto che altre, è necessario che tali parole chiave vengano inserite nel modo giusto all’interno delle varie pagine del sito web da ottimizzare, affinché queste vengano prese in considerazione dai motori di ricerca come rilevanti, e permettano ai motori di ricerca di posizionare il sito (in base alla rilevanza della pagina con la query di ricerca dell’utente) in una classifica dei diversi risultati presenti sul web in base a tale parola chiave.

Se hai bisogno di una consulenza in relazione al posizionamento di parole chiave specifiche ed interessanti per la tua attività, puoi contattarci chiamandoci al numero di telefono che vedi al lato, o attraverso il modulo di contatto al lato o dalla pagina contatti del sito.