Web Marketing


Le diverse leve del Web Marketing

Con Web Marketing si intendono tutte quelle strategie e leve tattiche utili a posizionare, promuovere, distribuire, comunicare un prodotto o servizio sul mercato online.

canali del web marketing

Possiamo dire che le 4P del Marketing convenzionale (Prezzo, Prodotto, Punto Vendita, Promozione) si possano (teoricamente e arbitrariamente) modificare, per il web, in:

Posizionare (il prodotto o servizio tra le ricerche organiche e non dei motori di ricerca, al fine di far trovare il prodotto o servizio giusto al momento giusto, andando ad intercettare i bisogni degli utenti che ricercano sul web informazioni, notizie e recensioni prima di un acquisto).

Promuovere (attraverso diverse leve il proprio brand o il proprio prodotto, al fine di far conoscere e comunicare al pubblico i vantaggi ed il valore aggiunto di sé rispetto ad i competitors).

Parlare (oggi più che in qualsiasi altra epoca è importante parlare, dialogare con i propri clienti, con il pubblico o con possibili futuri customers, al fine di coinvolgerli e farli interagire con la propria attività e con il proprio brand, catturare la loro attenzione e conquistare la loro fiducia).

Premiare (dare premi, regali e invitare all’azione senza rischio è oggi una priorità. Il marketing del gratuito è più che mai visibile e sotto gli occhi di tutti. Gli utenti preferiscono comprare online prodotti e servizi, ma ancor di più si aspettano che qualcosa gli sia dato in omaggio. Con il sempre più crescente open source e servizi gratuiti, sembra necessario applicare una strategia che permetta di avere un servizio base ed un servizio premium per tutti gli utenti).

Questo sembra essere il Web Marketing nel 2014, e bisogna essere pronti a soddisfare i propri clienti al meglio. Tra le strategie più conosciute del web marketing vi è sicuramente la pubblicità online.

Grazie infatti alla pubblicità con Google Adwords, Bing Ads o con altri strumenti e piattaforme per la gestione della pubblicità, è infatti possibile raggiungere un vasto pubblico e pagare soltanto per ogni singolo click e visualizzazione dell’utente (interessato all’acquisto).

Grazie a questi precisi strumenti di misurazione, è quindi possibile abbattere i costi e puntare soltanto al proprio target reale (cosa impossibile con la pubblicità tradizionale e convenzionale, quale radio, TV ed altri strumenti).

Esistono comunque molte altre strategie di Web Marketing (email marketing, marketing del gratuito etc.)

Se hai bisogno di una consulenza di Web Marketing che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali al meglio e con budget calcolati al centesimo, rivolgiti a noi oggi stesso per un preventivo gratuito.