Velocità del sito

Velocizzare il sito per migliorare prestazioni e posizionamento

La velocità del sito è importante al fine di migliorare le prestazioni del sito stesso, migliorando quindi l’esperienza dell’utente (user experience) e di conseguenza migliorando il proprio posizionamento nei motori di ricerca.

Avere un sito snello e veloce, che non carichi troppi codici javascript ed altre funzionalità del sito se non strettamente necessario, è fondamentale se si vuole essere ben posizionati per le ricerche organiche. Ma non solo. Velocizzando il proprio sito si possono ottenere dei vantaggi a livello competitivo, oltre che vantaggi in termini di acquisizione utenti e di posizionamento.

migliorare velocità sito

Ma perché è così importante avere un sito veloce per migliorare il proprio posizionamento tra i motori di ricerca? Cosa hanno in comune le due cose?

Beh, la spiegazione è semplice: da alcuni studi (di Google) si evince che un visitatore medio non aspetta più di due secondi per il caricamento di una pagina web, e che dopo 2 secondi (o anche meno) oltre il 60% degli utenti abbandona quella pagina per effettuare una nuova ricerca.

E’ proprio questo il motivo per il quale è importante, se non fondamentale, avere un sito veloce e rapido, che fornisca le informazioni necessarie all’utente in maniera semplice e spedita. Soltanto in questo modo ci si può assicurare che un utente resti sulla pagina aspettandone il caricamento, e continui quindi la navigazione del sito, diminuendo se non evitando la bounce rate (frequenza di rimbalzo) ed arrivando alla conversione desiderata (vendita prodotto, contatto, iscrizione newsletter etc.)

analytics velocità bounce rate posizionamento

Per controllare che le pagine web del tuo sito siano ottimizzate per essere abbastanza veloci, puoi utilizzare lo strumento gratuito messo a disposizione da Google Page Speed Insights. Verifica che le tue pagine raggiungano per lo meno un risultato al di sopra della velocità media (70%).

Se hai bisogno di una consulenza, o di un’aiuto ed un’ottimizzazione riguardante la velocità del tuo sito, puoi contattarci per un preventivo gratuito.